02 Mar Porte interne in legno: modelli e caratteristiche
Le porte interne costituiscono uno degli elementi principali di ogni ambiente sia per la loro funzione che per il valore estetico.
Le porte in generale separano e uniscono diversi locali, ma in una casa o in un ufficio diventano veri e propri elementi di arredo, capaci di influenzare la resa estetica di tutta la stanza. Per riconoscere una porta di qualità bisogna prestare attenzione alla scelta del materiale, alla robustezza, alla durabilità e alla cura del design.
Le porte interne in legno sono un simbolo di stile e prestigio e possono essere realizzate in diversi modelli: legno listellare, legno massello e legno tamburato. Presso lo showroom di Aura Infissi un’ampia gamma di soluzioni in legno per le vostre porte interne, personalizzabili e adattabili a ogni esigenza.
Tipologie e caratteristiche delle porte interne
Le porte interne hanno diverse funzioni: separare un ambiente da un altro, delimitare gli spazi dei locali, attenuare suoni e rumori e garantire privacy dove necessario. Il meccanismo di qualsiasi porta interna è composto da: un’anta, quella che identifichiamo come la porta che si apre e si chiude; un telaio fisso e un controtelaio, che sorreggono la porta; dei copri fili, per coprire le interruzioni tra telaio e muro; le cerniere, che permettono alla porta di muoversi; infine, maniglia, serratura e guarnizioni.
Le diverse tipologie di porte interne sono categorizzate in base al sistema di apertura e chiusura. Le porte a battente sono le più tradizionali: possono essere a una o a due ante, lisce o in pannelli. Le porte scorrevoli permettono di risparmiare spazio, dato che l’anta scorre e si nasconde all’interno del controtelaio. Le porte a libro invece sono costituire da due o più pannelli che una volta aperti si raccolgono a pacchetto, come appunto pagine di un libro, limitando l’ingombro.
Modelli di porte interne in legno
Le porte in legno, oltre ad un aspetto estetico ineguagliabile, portano con sé diversi vantaggi. Sono di lunga durata, specialmente e il legno è di buona qualità, la manutenzione è facile e conveniente e non sono influenzate e rovinate dalla temperatura. I modelli di porte interne in legno si distinguono in base al tipo: legno massello, legno listellare e legno tamburato.
Le porte in legno massello sono resistenti e durevoli, e arricchiscono la stanza con uno stile elegante e morbido. Sono disponibili in diverse finiture e sfumature ne esaltano la naturalezza e la raffinatezza del materiale.
Le porte in legno listellare combinano estetica e praticità: sono ideali per banche, strutture di ristorazione, istituti scolastici e uffici. Possono essere utilizzate in qualsiasi luogo e resistono facilmente all’acqua e a tutte le condizioni climatiche.
Infine, le porte in legno tamburato regalano la miglior commistione tra leggerezza, solidità e convenienza. Sono realizzate partendo da una struttura a nido d’ape che viene poi coperta da pannelli di legno. La caratteristica resistenza alla compressione e alla trazione le rende valide sostitute per qualsiasi situazione.