16 Mar Tende veneziane, garanzia di privacy ed eleganza
Le tende veneziane sono la soluzione migliore per modulare l’ingresso della luce negli ambienti di casa e ufficio. Sono costituite da lamelle orizzontali supportate da delle corde che permettono di adattarne inclinazione e copertura.
Iniziamo da una curiosità. Al contrario di quanto si possa pensare, le tende veneziane… non sono state inventate a Venezia. L’ipotesi più accreditata è che le veneziane abbiano in realtà origini persiane e che siano giunte a noi attraverso gli scambi commerciali con l’oriente che nei secoli passati erano concentrati proprio nella città di Venezia.
Presso Aura Infissi puoi trovare un’ampia gamma di tende veneziane in alluminio o in legno di qualità, ideali per proteggere la privacy dei tuoi ambienti domestici e lavorativi.
Caratteristiche delle tende veneziane
Le tende veneziane sono installabili sia all’interno che all’esterno. Le caratteristiche lamelle vengono realizzate solitamente in alluminio, un materiale leggero e durevole nel tempo, ma è possibile utilizzare anche diversi tipi di legno per ottenere un effetto estetico più classico.
Le lamelle vengono unite tra di loro da cordicelle che permettono di regolarne l’inclinazione e di alzare o abbassare l’intera tenda. Le dimensioni di lamelle più comuni sul mercato sono 12.5 mm, 25 mm, 35 mm e 50 mm, e ognuna si adatta ad esigenze specifiche del cliente.
Una volta realizzate su misura, gusto e indicazioni del cliente, le tende vengono installate direttamente sulla finestra. Ci sono diversi modi di installare una veneziana: a parete, nella nicchia della finestra, a soffitto o nei ferma vetro degli infissi. In qualunque caso, si tratta di un prodotto facilmente adattabile a qualsiasi tipo di ambiente.
I vantaggi di installare veneziane su misura
Realizzare le proprie tende veneziane su misura le rende adatte a qualsiasi finestra e portafinestra. Il vantaggio principale dell’installare delle veneziane in casa o in ufficio è la creazione di un ambiente oscurato e protetto, ideale per qualsiasi locale che necessiti della giusta privacy senza dover rinunciare alla possibilità di far entrare della luce. Sono pratiche, facili da utilizzare, e con uno stile personalizzabile in base ai propri gusti e tipo di arredo.
Altra comodità delle veneziane è che sono facili da pulire e non necessitano di alcuna manutenzione. Per la pulizia basta passare le lamelle con un panno morbido leggermente inumidito così da evitare accumuli di polvere e sporcizia.