30 Mar Perché scegliere le tapparelle in PVC per la propria casa
Il Polivinile di Cloruro (PVC), o polivinilcloruro, è formato da cloro, carbonio e idrogeno ed è un polimero termoplastico che se riscaldato a circa 200°C e miscelato con altri plastificanti diventa viscoso, flessibile e modellabile.
La robustezza e la resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi solari delle tapparelle è dovuta soprattutto alla scelta del materiale e a tal proposito nell’approfondimento in questione ci soffermeremo sul PVC, un materiale leggero e caratterizzato da un buon rapporto qualità/prezzo.
Una tapparella è formata da una parte avvolgibile di stecche orizzontali, unite tra loro da ganci, che sono collegate a nastri riavvolgibili su di un rullo. Migliore è il materiale utilizzato per la realizzazione, più resistenti saranno le stecche orizzontali: semplice.
La scelta del materiale, fortunatamente, non è vincolata al materiale con cui sono realizzati i serramenti, e questo lascia maggior libertà di personalizzazione per chi vuole cambiare le proprie tapparelle.
Uno dei materiali più convenienti sul mercato è il PVC: un materiale riciclabile, altamente isolante e a basso prezzo. Versatilità e grande resa estetica lo rendono perfetto per la produzione di serramenti e tapparelle. Ma che cos’è il PVC? E perché viene utilizzato?
Che cos’è il Polivinile di Cloruro?
Il Polivinile di Cloruro (PVC), o polivinilcloruro, è formato da cloro, carbonio e idrogeno ed è un polimero termoplastico che se riscaldato a circa 200°C e miscelato con altri plastificanti diventa viscoso, flessibile e modellabile. È un materiale plastico ad elevatissime prestazioni e tra i più utilizzate al mondo per la sua versatilità: isolante, resistente al fuoco e versatile, ma soprattutto, riciclabile.
Il PVC è in assoluto il materiale più leggero e ha un buon rapporto qualità prezzo; resiste molto bene alle intemperie ed è facile da pulire e mantenere nel tempo. Il PVC, inoltre, è più isolante dell’alluminio ed è quindi consigliato per chi vive in zone più fredde.
Qualità e convenienza
Le tapparelle in PVC sono ottima scelta sia dal punto di vista economico che dal punto di vista pratico. Hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, non hanno bisogno di periodica manutenzione e sono facili da pulire. Inoltre, sono leggere e facili da maneggiare, per questo il PVC è un materiale molto utilizzato per tapparelle di grandi dimensioni. Infine, il PVC è un materiale auto-estinguente, ovvero un materiale che non alimenta le fiamme in caso di incendio.