06 Apr Come migliorare l’efficienza energetica della tua casa con infissi di qualità
Infissi di scarsa qualità possono vanificare qualsiasi sforzo per rendere la propria casa più efficiente dal punto di vista energetico.
La scelta degli infissi è una decisione determinante per l’efficienza energetica della propria abitazione e per l’ottimizzazione dei consumi. Da recenti studi emerge infatti che serramenti degradati o di scarsa qualità sono responsabili del 25-40% della dispersione energetica totale di un’abitazione. Ponderare adeguatamente quali finestre acquistare per la nuova casa o sostituire i vecchi infissi con nuovi ad alte prestazioni è di per sé già un’ottima soluzione per investire in ecosostenibilità ed efficienza energetica.
Nell’articolo di oggi di Aura Infissi parliamo di quali sono i materiali migliori in termini di isolamento termico e resa nel tempo e quali vantaggi offre l’ottimizzazione energetica di casa.
Quali sono i materiali migliori per i propri serramenti e come migliorare l’efficienza energetica della propria casa con infissi di qualità
Come abbiamo detto, infissi di scarsa qualità, realizzati in materiali ad alta conducibilità termica oppure deteriorati nel tempo possono diventare ponti termici in grado di vanificare qualsiasi sforzo per rendere la propria casa più efficiente dal punto di vista energetico. Fortunatamente esistono materiali incredibilmente vantaggiosi in termini di isolamento termico, che permettono di ottenere elevate prestazioni energetiche: il PVC e l’alluminio.
Anche il legno garantisce prestazioni elevate in questo senso; tuttavia, a parità di prestazioni, PVC e alluminio combinano proprietà termoisolanti con altri vantaggi che possono fare la differenza in termini di resistenza e durata nel tempo.
Il PVC, difatti, ha una conducibilità termica molto bassa, che consente di mantenere costante la temperatura interna e di minimizzare le dispersioni energetiche; non necessita di grande manutenzione, a differenza del legno, il che implica un maggiore risparmio di tempo e di soldi; ha un costo decisamente inferiore e garantisce impermeabilità e resistenza al fuoco, a sbalzi termici e agenti atmosferici.
Gli infissi in alluminio assicurano anch’essi eccellenti performance in termini di isolamento termico, hanno un’elevata resistenza ad agenti atmosferici e usura, e sono più robusti e resistenti di quelli in PVC, garantendo maggior sicurezza. Entrambi i materiali sono completamente riciclabili e non tossici e possono essere facilmente personalizzati con diversi colori e sfumature.
I vantaggi di una scelta ecosostenibile
Abbiamo visto come PVC e alluminio siano materiali capaci di migliorare l’efficienza energetica della propria casa, mantenendo più a lungo temperatura ideale e abbassando i consumi. I vantaggi offerti dall’acquisto o dalla sostituzione dei propri infissi con nuovi serramenti ad alte prestazioni energetiche non finiscono qui. Con l’installazione di infissi a risparmio energetico, così come per qualsiasi altra miglioria, aumenterà il valore commerciale dell’immobile, grazie all’innalzamento della classe energetica. Gli infissi a basso impatto ambientale migliorano anche la salubrità dell’aria, sia degli ambienti domestici e che di quella esterna, riducendo le emissioni inquinanti e ottimizzando la resa energetica dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Abitare in una casa ecosostenibile e ad alta efficienza energetica significa migliorare la qualità della propria vita e, indirettamente, del nostro pianeta.