20 Apr Porte in laminato, caratteristiche e tipologie
Quali sono le caratteristiche e i vantaggi delle porte in laminato. La nostra guida alla scelta.
Le porte in laminato sono una soluzione conveniente, economica, ed esteticamente valida per chi ricerca stile e praticità per la propria casa ma ha disposizione un budget contenuto. Il laminato è, infatti, uno dei materiali più utilizzati per l’arredamento di casa per via di tre sue qualità: resistenza, praticità e durabilità.
Nell’articolo di oggi di Aura Infissi parliamo delle caratteristiche e dei vantaggi delle porte interne in laminato e di come scegliere tra le diverse tipologie disponibili in commercio.
Caratteristiche e vantaggi delle porte in laminato
Il laminato è un materiale simil-legno ottenuto dalla pressione a temperature elevate di diversi pannelli di vari materiali, impregnati di resine termoindurenti. I pannelli in laminato sono chiamati High Density Fiberboard (HDF), ovvero pannelli di fibre ad altà densità, proprio perché vengono pressate tra loro grandi quantità di fibre di legno, alle quali viene poi applicato una pellicola protettiva e un rivestimento esterno decorativo per ottenere l’indistinguibile effetto legno. È un materiale molto utilizzato, per via delle sue caratteristiche, anche per pavimenti, infissi e serramenti.
I pannelli in laminato sono ecosostenibili e molto più economici rispetto a quelli in legno. Il vantaggio principale, derivante dalle proprietà del materiale, è la capacità del pannello di resistere ad urti, abrasioni, usura, infiltrazioni, vapore e umidità; qualità che rende il laminato particolarmente adatto per chi è alla ricerca di porte che durano molto a lungo, che non subiscono variazioni di colore e che non richiedono una manutenzione frequente nel tempo.
Quale tipologia scegliere?
Esistono diverse tipologie di laminato, che differiscono tra loro per il tipo di lavorazione e composizione del materiale. Va prestata la giusta attenzione nella scelta tra le diverse tipologie perché a seconda del materiale si possono ottenere effetti diversi a livello estetico o porte più o meno resistenti. Un consiglio per assicurarsi le migliori porte in laminato è prestare attenzione al tipo di lavorazione del materiale: l’HDF deve essere strutturato a pori sincroni 2V o 4V per riprodurre fedelmente l’effetto legno ricercato.