04 Mag Pavimenti flottanti: un mix di estetica, resa e versatilità
Le caratteristiche e i vantaggi dei pavimenti flottanti, una soluzione “pratica” per chi vuole dare un tocco di classe alla propria casa.
I pavimenti flottanti rappresentano una soluzione pratica ed efficiente per chi vuole donare un aspetto ricercato alla propria casa. Sono adattabili sia ad interni che ad esterni e sono particolarmente vantaggiosi in termini di tempo e risorse economiche.
Nell’articolo di oggi parliamo nello specifico delle caratteristiche e della composizione dei pavimenti flottanti di Aura Infissi e di quali siano i principali vantaggi che comporta.
Caratteristiche e composizione dei pavimenti flottanti
La differenza principale rispetto ai pavimenti tradizionali è che nel pavimento flottante, detto anche sopraelevato, il piano di calpestio non viene posato sul sottofondo, bensì poggiato su strutture metalliche o strutture di plastica. Si tratta di una soluzione molto flessibile e adattabile a qualsiasi tipo di ambiente. All’interno del vano creatosi dalla sopraelevazione del piano è infatti possibile far passare i cavi di ogni tipo, dalla linea telefonica ai tubi per l’aria calda o fredda.
I pavimenti flottanti sono composti da tre parti fondamentali: una parte più esterna adibita al calpestio; una immediatamente sotto costituita dai pannelli di supporto; una struttura portante per l’appoggio dei moduli. La parte più superficiale è caratterizzata dalla finitura superiore completamente personalizzabile in base ai propri gusti. I pannelli sono generalmente in legno e svolgono un importante funzione di supporto per le sollecitazioni della sovrastruttura che vengono distribuite a quella sottostante. Infine, la struttura portante è una intelaiatura di appoggio che raccoglie le sollecitazioni della struttura superiore.
Praticità e vantaggi
I pavimenti sopraelevati fanno della praticità e della funzionalità le loro caratteristiche principali, massimizzando il rendimento del supporto in favore di un’estetica e di una versatilità impareggiabili.
I vantaggi derivabili dalla scelta di un pavimento flottante sono molteplici: la posa in opera è molto semplice e può essere effettuata su di un pavimento esistente, senza alcuna predisposizione tecnica; è facile da rimuovere; i costi di intervento sono ridotti e la manutenzione facilitata; garantisce isolamento termico e acustico; infine, come già menzionato, permette la creazione di un vano tecnico per far passare cavi di diverso tipo.