29 Giu Parquet laminato o rovere? I nostri consigli per la scelta
Chi è alle prese con il rinnovo dei pavimenti, spesso ha dubbi sulla scelta. Parquet, laminato oppure rovere? Ecco i nostri consigli.
Parquet, laminato o rovere?
Che sia parquet, laminato oppure rovere, il rinnovo del pavimento richiede sempre molta attenzione. Iniziamo con lo spiegare cosa sono questi materiali. Il parquet è una pavimentazione in legno formata da doghe componibili, in genere di spessore 10-22 mm. Può essere prefinito o in legno massello: il primo è dato da uno strato superiore in legno nobile incollato su altro legno; il secondo è composto da un unico strato di legno nobile.
Differente è invece il laminato, che riproduce legno o altri materiali. E’ composto da legno per circa il 90% ed ha quattro strati. Infine troviamo il rovere, con cui si fabbrica il parquet di questo tipo.
Differenze tra i materiali
Quali scegliere tra questi materiali? Il parquet, che sia in rovere oppure no, è vero legno ed è molto elastico. Al calpestio sentiremo tutta l’elasticità del legno, cosa che invece non accade nel laminato. In entrambi i casi dobbiamo stare attenti all’acqua e all’umidità. Nel caso in cui si volesse installare tali materiali in bagno oppure in cucina, è necessario assicurarsi di trattare il tutto con prodotti impermeabilizzanti in fase di posa.
Il metodo di posa del parquet prevede l’incastro e l’incollaggio. Il laminato, invece, prevede il semplice incastro, quindi può essere più semplice da posare. Il tempo di posa tra i due materiali è variabile: elevato per il parquet, più rapido per il laminato.
I nostri consigli per la scelta
Se decidiamo di optare per il parquet o per il rovere, dobbiamo ricordare di pulirlo con prodotti adatti, lucidarlo e di andare ogni tanto a nutrire il legno. Il laminato, invece, non ha bisogno di queste attenzioni, dato che è meno incline a graffi o macchie. Possiamo quindi concludere dicendo che il parquet è senza dubbio più delicato e meno resistente, nonostante sia elegante e bello da vedere. Aura Infissi ti aspetta per consigliarti al meglio quale prodotto può essere adatto alle tue esigenze!