06 Lug Serramenti in legno o pvc: la nostra guida alla scelta
Se volete cambiare gli infissi alla vostra casa vi sarete chiesti sicuramente se sono preferibili i serramenti in legno o in pvc. Quali sono i migliori? Scopri i nostri consigli.
Serramenti in legno: le loro caratteristiche
Tra le caratteristiche dei serramenti in legno vi è quella di essere di grande pregio. Una finestra in legno, infatti, dà sempre un’idea di fascino e di calore. Oltretutto, il legno è un materiale che vanta anche ottime proprietà isolanti e viene da sempre usato per tali caratteristiche.
Vi sono, ovviamente, anche svantaggi derivanti dagli infissi in legno. Essendo molto delicati, hanno bisogno spesso di manutenzione. Rispetto al PVC, infatti, il legno è soggetto ad usura. Inoltre, hanno un costo un po’ più elevato, oltre che avere una minore resistenza nel tempo. In condizioni climatiche poco favorevoli, infatti, la manutenzione dovrà essere eseguita con frequenza maggiore.
Serramenti in pvc: cosa sapere
Capiamo bene come i serramenti in PVC abbiano bisogno di una manutenzione minore rispetto agli infissi in legno. Il motivo sta nella caratteristica del materiale. Il PVC è, infatti, impermeabile, non è soggetto a muffa, condensa o infiltrazioni. Gli infissi di questo tipo sono inattaccabili dall’usura e dai graffi. E’, inoltre, un materiale resistente agli agenti atmosferici ed anche ai rumori.
Il PVC non è, comunque, immune da punti deboli. A contatto diretto con il sole, infatti, potrebbe avere segni di variazioni cromatiche o scolorimento nel corso del tempo, anche se molto meno rispetto ad un infisso in legno. Un tempo tra i due materiali esisteva un grandissimo gap: oggigiorno, invece, questo è stato quasi del tutto azzerato, grazie alla produzione di infissi in PVC che non hanno niente da invidiare in termini di stile e di estetica rispetto ai serramenti in legno.
Quale materiale scegliere per i nostri infissi?
Ma quale materiale ci conviene scegliere, quindi, per i nostri infissi? Tutto dipende da noi. Non esiste, infatti, un materiale migliore di altri in termini assoluti: entrambi possono avere numerosi pregi e difetti. Se vogliamo uno stile retrò e grande valore estetico, possiamo affidarci al legno, tenendo presente però che avrà bisogno di moltissima manutenzione.
Possiamo affidarci al PVC se vogliamo un migliore rapporto tra qualità e prezzo e se non vogliamo effettuare spesso manutenzione ai nostri infissi. Questo materiale, inoltre, è impermeabile e resistente al fuoco, oltre a garantire un ottimo isolamento termoacustico. Contatta Aura Infissi per scoprire la nostra selezione di infissi.