12 Ott Caro bolletta 2022: come risparmiare sostituendo i serramenti
Il caro bolletta 2022 ha inciso tanto sui costi? Sostituendo i serramenti si può risparmiare. Ecco alcuni accorgimenti.
Caro bolletta 2022: cambiare i serramenti
Sostituire i serramenti permetterà di migliorare l’estetica della casa, ma anche il comfort, oltre che di risparmiare visto il caro bolletta 2022. Andrete, inoltre, ad aumentare l’efficienza energetica della vostra abitazione, diminuendo i consumi ed eliminando anche gli spifferi. I vantaggi derivanti dalla sostituzione degli infissi sono molteplici: oltre al risparmio in bolletta e alla possibilità di avere un buon livello di isolamento termico, avrete modo di rifare il look alla vostra casa, con maggior isolamento acustico, maggiore sicurezza e, ultimo ma non meno importante, di poter usufruire della detrazione fiscale del 65%.
Gli infissi vecchi e malfunzionanti creano molta dispersione termica e richiedono anche una maggiore quantità di energia per regolare la temperatura di una stanza. Le conseguenze sono altamente negative non solo sulle bollette, ma anche sull’ambiente. Ecco la motivazione per cui la sostituzione degli infissi rientra tra i lavori di riqualificazione energetica per ottenere uno sgravio fiscale del 65% dell’importo della spesa. Per poter godere di questo bonus, però, i nuovi infissi dovranno rispondere ad alcuni requisiti relativi all’isolamento termico ed essere rigorosamente certificati.
Sostituzione infissi per risparmiare: ecco come fare
Nella quasi totalità dei casi, la detrazione per la sostituzione degli infissi è al 50%. In altri casi, è possibile che sia, appunto, al 65% oppure che rientri nei lavori di efficientamento energetico da Super Bonus, come ad esempio nell’ambito di cappotto termico. In caso di bonus al 65%, la sostituzione degli infissi deve riguardare elementi già esistenti, avere un valore di “trasmittanza termica” uguale o inferiore ad alcune tabelle ufficiali.
Sostituire gli infissi ci permetterà di risparmiare anche perché le finestre moderne sono realizzate in modo da non aver bisogno di tanta manutenzione. Spesso è sufficiente pulirle con un panno morbido e umido e lubrificare una volta all’anno le cerniere e le serrature. Vuoi saperne di più? Contatta Aura Infissi e prendi un appuntamento con i nostri esperti per avere tutte le informazioni necessarie su come risparmiare di più.