25 Gen Porte scorrevoli da interno: la soluzione ideale per separare gli ambienti
Installare delle porte scorrevoli da interno è una valida soluzione per andare a separare gli ambienti della casa. Come sceglierle?
Porte scorrevoli da interno: le varie tipologie esistenti
Per andare a separare gli ambienti di un’abitazione, senza dover compiere opere murarie, è possibile installare delle porte scorrevoli da interno. Non esiste una sola tipologia di porta, ma ce ne sono di differenti sul mercato. Ad esempio, possiamo scegliere di installare una porta scorrevole esterno muro oppure interno muro: che differenza intercorre tra questi due tipi di porta?
Le prime sono chiamate anche “a raso muro” e sono delle porte che hanno un’apertura che avviene lungo la parete. In sostanza, la porta va a scorrere parallela al muro, grazie alla presenza di un binario ricoperto.
Le seconde, invece, hanno un’apertura che avviene all’interno della muratura, attraverso la presenza di uno specifico controtelaio. Vengono chiamate anche con il termine di “porta a scomparsa”, proprio perché sono dotate di un cassonetto in metallo che le fa scorrere e scomparire, accogliendole all’interno del muro. Sono molto utilizzate nelle abitazioni più piccole, perché risolvono il problema dello spazio.
Come scegliere le porte scorrevoli da interno
Ma come scegliere le porte scorrevoli da interno? Molto dipende dallo spazio che abbiamo nella nostra abitazione: se è piuttosto grande, possiamo scegliere una porta esterno muro, nel caso contrario andrà meglio l’altra tipologia.
Nel caso in cui si voglia installare una porta scorrevole a scomparsa, è utile farlo fare da personale specializzato. Il controtelaio, inoltre, può essere disponibile anche in vari materiali, per potersi abbinare bene al tipo di arredamento: generalmente sono in legno oppure in metallo.
Per ciò che concerne i materiali delle porte scorrevoli da interno, ricordiamo che questi possono essere molteplici: legno, alluminio, ma anche vetro. Per i pannelli della porta, anche nelle versioni ad anta singola, la versione con vetro è molto utilizzata, perché offre molta luminosità. È possibile, inoltre, effettuarla in diverse finiture, tra cui ad esempio satinata, opaca e con particolari decori.
Vuoi avere ulteriori informazioni circa le porte scorrevoli da interno, oppure hai bisogno di un’azienda specializzata che possa installarle per te? Contatta Aura Infissi.