01 Feb Comfort termico in casa: in che modo contribuiscono gli infissi?
Il comfort termico in casa è un fattore importante per la salute e il benessere delle persone che vi abitano. Durante i mesi invernali, l’isolamento termico della casa è fondamentale per garantire temperature gradevoli e limitare la dispersione di calore attraverso le finestre e i muri.
D’altra parte, durante l’estate, l’isolamento termico permette a sua volta di proteggere dal caldo eccessivo, mantenendo un’ambiente fresco e confortevole.
Ma in tutto questo che ruolo giocano gli infissi? Ne parliamo in questo articolo con gli esperti di Aura Infissi.
Caratteristiche termiche degli infissi per il comfort termico in casa
Gli infissi sono un elemento chiave nella protezione termica della casa. È comprovato che i maggiori sprechi energetici derivano da finestre di cattiva qualità. Perché allora non investire in infissi dalle alte prestazioni?
Essi possono essere realizzati in diverse tipologie di materiali, ognuno con caratteristiche termiche specifiche. I migliori sono sicuramente quelli dotati di doppio o triplo vetro, con vetrocamera interna.
Per quanto riguarda i materiali, i più diffusi sono PVC, legno e alluminio. Negli ultimi anni si sono imposti anche infissi a taglio termico che rappresentano una validissima alternativa con ottimo rapporto qualità prezzo.
Quant’è possibile risparmiare sul riscaldamento scegliendo i giusti infissi
Scegliere gli infissi adeguati alla propria abitazione può aiutare a risparmiare sui costi del riscaldamento. Una casa ben isolata termicamente consente di utilizzare meno energia per mantenere le temperature desiderate, riducendo i costi della bolletta. Inoltre, gli infissi di qualità possono anche aumentare il valore della casa e migliorare l’efficienza energetica complessiva.
Gli infissi sono un elemento fondamentale nella protezione termica della casa e nella creazione di un ambiente confortevole e accogliente. Scegliere serramenti di qualità, in grado di garantire un ottimo isolamento termico, può non solo migliorare il comfort di casa, ma anche aiutare a risparmiare sui costi del riscaldamento.