09 Mar Persiane in alluminio, pvc e legno: le differenze
Le persiane sono sistemi di oscuramento costituiti da delle chiusure ad ante incardinate alle finestre o alle porte. Il tratto distintivo sono le lamelle inclinate oscuranti, che permettono di limitare, ma non completamente, il passaggio della luce. Ovviamente anche le persiane possono essere realizzate in diversi materiali: alluminio, pvc, legno. E ognuno di questi materiali ha i suoi pregi e difetti. Vediamoli più nel dettaglio.
Persiane in alluminio: caratteristiche e vantaggi
Le persiane in alluminio sono molto leggere ma altrettanto solide e resistenti, anche contro eventi atmosferici aggressivi. Durano a lungo e sono completamente riciclabili. Dal punto di vista estetico, il telaio esce con il classico colore anodizzato ma può essere verniciato con qualsiasi tinta, per adattarsi il più possibile allo stile dell’ambiente interno e della facciata esterna. Altro vantaggio è la necessità di manutenzione minima, soprattutto se confrontata alla cura richiesta dai prodotti in legno.
Tuttavia, l’alluminio è un ottimo conduttore. Per questo motivo le persiane in alluminio non sono la scelta ideale in termini di isolamento termico. A livello di prezzo, parliamo della scelta intermedia tra il PVC e il legno.
PVC
Il vantaggio principale delle persiane in PVC è sicuramente il rapporto qualità-prezzo. Il PVC è infatti un materiale con un elevato grado di isolamento termico e acustico, resiste ad acqua, umidità, agenti atmosferici, muffe e condensa e vanta una straordinaria durabilità nel tempo; il tutto ad un prezzo modesto e super vantaggioso.
Anche per il PVC, però, ci sono dei “ma”: innanzitutto, dal punto di vista estetico, il materiale è meno flessibile e adattabile rispetto agli altri. È resistente e duraturo, ma una volta danneggiato non può essere riparato, solamente sostituito.
È opportuno sottolineare che non si tratta di un materiale tossico: il PVC risulta infatti tra le sostanze ammesse dal Regolamento Reach dell’Unione Europea, che registra, valuta, ammette o restringe l’utilizzo di sostanze chimiche.
Un grande classico: le persiane in legno
Il legno è l’elemento naturale per eccellenza, utilizzato da sempre e con una durabilità potenzialmente eterna. Dal punto di vista estetico, dona una sensazione imparagonabile di calore e accoglienza, di eleganza e raffinatezza, ideale per chi ricerca persiane in linea con un arredamento di pregio. È un ottimo isolante termico e acustico ed è anche molto resistente. Si lavora facilmente, non a casa è un materiale utilizzato virtualmente in ogni settore, è completamente riciclabile ed ecologico e può essere sottoposto a diversi trattamenti e cicli di verniciatura speciali per esaltarne qualità e aspetto.
Ovviamente, ogni lusso ha il suo prezzo: le persiane in legno richiedono manutenzione ordinaria per non perdere di lucentezza, vivacità ma anche resistenza e durabilità; inoltre, a livello di prezzo risultano essere le più costose, rispetto ad alluminio e PVC.