23 Feb Porte interne in vetro: quando e perché sceglierle
Le porte interne in vetro sono la soluzione ideale per chi desidera un ambiente più luminoso nei locali di casa e per chi ama uno design moderno e funzionale.
Le porte possono essere realizzate interamente in vetro o solo con inserti. Le diverse tipologie di vetratura disponibili presso Aura Infissi offrono ampia scelta di personalizzazione per tutte le esigenze: trasparente, satinato, sabbiato, oscurato e decorato, ognuno di adatta meglio al tipo di atmosfera e di ambiente che si vuole realizzare.
Tipologie di porte e inserti in vetro
Il vetro è un materiale elegante, ricercato e totalmente riciclabile. A seconda dell’idea e dell’effetto che si vuole ottenere conviene scegliere una tipologia diversa di vetro per la porta o per gli inserti.
Il vetro trasparente garantisce il massimo della luminosità e della visibilità, ideale per ambienti a vista come la cucina ed è simbolo di modernità.
Il vetro satinato viene lavorato per rimanere più opaco sulla superficie, per garantire maggiore privacy e una diffusione più sfumata della luce che lo attraversa. è una soluzione elegante per bagni e ripostigli.
Per un effetto iridescente, il vetro sabbiato è la scelta migliore. La superficie del vetro viene lavorata con la sabbia, che attraverso l’abrasione gli dona un luccichio opalescente. È la scelta migliore per chi ricerca privacy senza voler abbandonare lo stile.
Il vetro oscurato è la soluzione perfetta per chi cerca il massimo della privacy. L’effetto oscurato dona anche eleganza e personalità all’ambiente.
Infine, è possibile realizzare porte interne anche in vetro decorato, per abbellire e personalizzare ambienti che altrimenti risulterebbero anonimi e privi di carattere.
Perché scegliere delle porte in vetro?
Il motivo principale per cui scegliere una porta interna in vetro è la possibilità di illuminare naturalmente ogni angolo di casa, donandole un aspetto più accogliente e vitale. La possibilità di scegliere tra diverse tipologie di lavorazione del vetro trasforma la porta in un vero e proprio complemento d’arredo, per creare e decorare i propri spazi come meglio si desidera. Parlando di spazio non si può non pensare all’open space, ormai sempre più radicato nell’architettura moderna. Vivere la casa come un unico grande spazio richiede delle porte non-porte, degli elementi di separazione che, se presenti, non influiscano sulla percezione globale dell’ambiente casa. Le porte in vetro trasparente sono perfette per creare un’illusione di continuità laddove ci sia il bisogno di separare alcuni locali.