09 Feb Serramenti in PVC: caratteristiche e vantaggi
Utilizzare serramenti in PVC è una scelta conveniente dal punto di vista ambientale, energetico ed economico.
Il PVC è infatti un materiale riciclabile, altamente isolante e a basso prezzo sul mercato. La versatilità e la grande resa estetica lo rendono perfetto per la produzione di finestre termicamente isolate e di buon gusto. Ma che cos’è il PVC? E perché viene utilizzato?
Cos’è e perché si usa il PVC?
Il Polivinile di Cloruro (PVC), o polivinilcloruro, è formato da cloro, carbonio e idrogeno ed è un polimero termoplastico che se riscaldato a circa 200°C e miscelato con altri plastificanti diventa viscoso, flessibile e modellabile.
È un materiale plastico ad elevatissime prestazioni e tra i più utilizzate al mondo per la sua versatilità: isolante, resistente al fuoco e versatile, ma soprattutto, riciclabile. Date le sue peculiari caratteristiche fisico-meccaniche, il PVC risulta essere il materiale ottimale per la realizzazione di finestre e serramenti.
I vantaggi dei serramenti in PVC
I serramenti realizzati in PVC sono tra i più economici sul mercato e hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, se si tiene conto anche del risparmio energetico che alleggerisce le spese di riscaldamento. Come detto prima il PVC è un materiale a bassa conducibilità termica, e rende la finestra isolata termicamente e acusticamente.
L’impermeabilità è sicuramente uno dei vantaggi principali degli infissi in PVC, in quanto resistono facilmente alle infiltrazioni d’acqua e al forte vento. Non hanno bisogno di periodica manutenzione e sono facili da pulire. Inoltre, sono leggeri e facili da maneggiare, il che li rende perfetti per la realizzazione di finestre di grandi dimensioni.
Essendo il PVC un materiale auto-estinguente, non alimenta le fiamme in caso di incendio e rende l’intero serramento ignifugo.